Rilassati e Rinnovati
Del Restorative Yoga, anche chiamato lo Yoga della Rigenerazione.
– E’ uno stile morbido e dolce adatto a tutti i praticanti, indipendentemente dall’età e, a prescindere dalle esperienze pregresse con lo yoga tradizionale;
– Si eseguono posizioni facili e comode, che si adattano alle necessità dell’allievo;
– Dopo una sequenza base per sciogliere le articolazioni, allungare e distendere la colonna vertebrale, e scaricare lo stress accumulato, ed esercizi di Respirazione Diaframmatica;
– si prepara così il corpo al rilassamento profondo e al lasciar andare;
– lo Stato del Rilassamento è reso più confortevole dal sostegno di grandi cuscini, e dalla voce dell’insegnante che vi guida in un viaggio magico, rendendo l’esperienza di Relax Unica;
Vivendo in uno stato di tensione mentale perenne: stress e ansia si manifestano inizialmente sul nostro corpo con tensioni muscolari (specialmente spalle, collo, addome e schiena). Spesso, viviamo talmente sconnessi dal nostro corpo che non siamo neanche consapevoli di avere tali tensioni muscolari, che portano problemi alla funzionalità di organi ed apparati: problemi di pressione sanguigna, di digestione, di riposo notturno, disfunzioni metaboliche, colesterolo alto, ecc.
Tutti i martedì h. 19.00 su Prenotazione!
Per tante persone il termine rilassamento significa prendere del tempo per non fare nulla, guardando la televisione o giocando con un’applicazione dello smartphone. Il corpo può sentirsi rilassato mentre la mente e il sistema nervoso saranno molto attivi. Per altri, invece, significa fare un pisolino.
Il rilassamento e il sonno sono però due stati fisiologici diversi. Secondo Roger Cole, insegnante di yoga, psicologo americano ed esperto in disturbi del sonno, durante lo stato di sonno tradizionale, l’attività cerebrale diminuisce, ma il corpo non si rilassa in modo profondo come quando è in un vero stato di Rilassamento.
È possibile infatti portare lo stress con sé a letto, questo significa che i muscoli rimangono tesi anche nel sonno e gli ormoni dello stress restano a un livello elevato. Il sonno può dunque non essere così rilassante come lo pensiamo.
Il Restorative Yoga, invece, permette un rilassamento muscolare a livello del corpo e una serenità o minore reattività emozionale a livello della mente.
Questo tipo di rilassamento è profondamente benefico: i muscoli si rilassano, la maggior parte delle funzioni che consumano energia rallenta. L’elettroencefalogramma è più lento rispetto alla veglia attiva, ma l’attività cerebrale di solito rimane al confine tra coscienza e incoscienza.
Come funziona?
- Mentre le asana eseguite da seduti o in piedi stimolano il sistema nervoso simpatico, le posture di Restorative Yoga aiutano a mantenere il cuore posizionato allo stesso livello o al di sopra della testa, in modo da ridurre la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna grazie alla stimolazione dei barorecettori;
- La tensione muscolare attiva il sistema nervoso simpatico, al contrario il Restorative Yoga utilizza supporti per ogni asana o postura per ridurre al minimo la tensione muscolare e massimizzare il comfort fisico e il rilassamento;
- Mentre la stimolazione sensoriale (luce, suono, tatto ecc.) attiva la funzione di “combatti o fuggi” del nostro sistema nervoso, il Restorative Yoga si svolge in una stanza calda, poco illuminata, nella quiete. Questo permette di ridurre la stimolazione sensoriale e di mantenere il sistema nervoso calmo.
- Usare una pressione meccanica sugli occhi con cuscini o simili permette di stimolare il nervo vago e rallentare il cuore;
- Nel 2008 è stato condotto uno studio sull’efficacia della pratica del Restorative Yoga nella sindrome metabolica. Questa viene diagnosticata quando una persona presenta disturbi metabolici con almeno tre dei seguenti sintomi;
- Ipertensione, glicemia alta, sovrappeso (aumento della circonferenza della vita), un alto livello di trigliceridi e un livello basso di colesterolo “buono” (HDL). Questi segni possono portare a complicazioni come diabete, ictus o malattie cardiache;
L’87% dei partecipanti si dichiarava soddisfatto e affermava che le posture erano facili da eseguire. I risultati hanno inoltre dimostrato una tendenza all’abbassamento della pressione sanguigna, un significativo aumento del livello di energia e un miglioramento del benessere.
Calmando il nostro sistema nervoso, non solo miglioriamo la nostra salute ma stimoliamo anche e soprattutto le nostre capacità di introspezione.
Questo ci permette di capire meglio la sequenza dei nostri scenari comportamentali, ridurre i nostri meccanismi di difesa, giudicare meno, essere più compassionevoli, essere più creativi nella risoluzione dei problemi, rendere le nostre convinzioni auto-elaborate meno convincenti, poterle cambiare.
Scoprirete praticando regolarmente che il Restorative Yoga non è soltanto uno degli strumenti più efficaci per combattere lo stress quotidiano, ma è anche un percorso profondamente trasformativo verso l’autoconsapevolezza, l’intuizione e la crescita spirituale.
(Dal Libro Restorative Yoga di Audrey Favreau ed. Mediterranee)
Tutti i martedì h.19.00 su prenotazione.
A vostra disposizione
Siamo qui per aiutarti a trovare l’equilibrio e il benessere che cerchi. Se hai domande sui nostri corsi di yoga, trattamenti di massaggio o qualsiasi altro servizio, non esitare a contattarci.
